Skip to main content

PARVA SCHOLA GREGORIANA LIBERALIS
Canti dedicati a Maria per la chiusura del mese mariano
31 MAGGIO 2023 H:19

AREA APPIANI – 2023

Ingresso libero con offerta responsabile
Si consiglia la prenotazione al n. tel. 3480381294 o all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parrocchia di S. Agnese, Super condominio Appiani, condominio Appiani, Rete dell’Amicizia Appiani.
AVVISO SACRO

a cura di "Associazione Walter Briziarelli 1913"

Siamo arrivati all’ultimo incontro dell’anno di SPAZIO SACRO, che chiude il mese di maggio con il canto gregoriano dedicato alla Madonna offerto dalla PARVA SCHOLA GREGORIANA LIBERALIS diretta dal maestro Stefano Montagnani.

Il tema che ci siamo scelti quest’anno: “LA VIA DEL DISTACCO” è stato sviscerato dal tempo di Natale a quello di Pasqua con degli appuntamenti molto importanti e significativi che qui richiamiamo:

  • NATALE: allestimento del presepe minimalista, proiezione del VIDEO: “Luogo X Tempo X Circostanze X” con la lettura del Testo filosofico di Walter Briziarelli (1953) illustrata dai suoi disegni. jo.my/101disegni-video
  • LETTURE POETICHE DAVANTI AL PRESEPIO lette e interpretate dal poeta FRANCESCO CROSATO Giovedì 12 gennaio 2023 ore 20,45.
    Poesie di ALDA MERINI.
  • MEMORIA DEI SANTI CIRILLO E METODIO
    martedì 14 febbraio 2023.S. Messa ore 17
  • CONCERTO ore 18. DUO THE SILVEREEL, musiche tradizionali irlandesi e scozzesi Voce: ALBA CANTANTE, arpa: GIACOMO LI VOLSI
  • CONFERENZA del prof. GIUSEPPE FORNARI (università di Verona) sabato 25 marzo 2023 ore 17.
    “Il percorso di espoliazione di sé di Simone Weil: una formula di salvezza nel nostro tempo?”
  • CONFERENZA del prof. MACIEJ BIELAWSKI  (università di Verona) mercoledì 19 aprile 2023 ore 17.00.
    "I tre distacchi di Abramo - Un percorso spirituale"

La partecipazione agli eventi è stata generosa e attenta.

Di questo l’Associazione Walter Briziarelli 1913, vi ringrazia di cuore.

Per cui intendiamo proseguire anche il prossimo anno con un programma avvincente, ancora tutto
da costruire. Posso anticipare che ho preso contatti con il Festival Biblico per farci conoscere e non
è escluso che potremo partecipare anche noi alla prossima edizione come associazione laica che
tratta anche argomenti spirituali. Ci tengo a sottolineare che non ci sono in diocesi associazioni
laiche come la nostra.

L’Associazione Walter Briziarelli 1913 è nata nel 2017 e porta il nome dell’artista perugino Walter Briziarelli (1913- 1975) (www. briziarelli.it.). Architetto, archeologo presso il museo archeologico nazionale dell’Umbria, docente di geometria descrittiva all’istituto d’arte della città natale, ma soprattutto pittore segreto.

Personalità colta e raffinata, sensibile alle problematiche esistenziali dell’uomo ci ha lasciato una grande mole di lavori in tutti i campi in cui si è cimentato.

L’Associazione si propone di tenere desta la memoria di Walter Briziarelli e il suo insegnamento, per questo promuove in collaborazione con la parrocchia di Sant’Agnese eventi culturali (letture poetiche, concerti conferenze) dal titolo Spazio Sacro, presso la cappella dei SS. Cirillo e Metodio in Area Appiani (Treviso) con l’intento di suscitare riflessioni, tessere relazioni e offrire Bellezza.

L’Associazione vi ringrazia e vi saluta augurandovi una buona estate, per poi rivederci in tempo di Natale a cominciare dal Presepio.

Quanti di voi fossero interessati a collaborare alla progettazione degli eventi futuri in Cappella e alla loro realizzazione possono contattare Giuliana Briziarelli
tel. 3480381294
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PREMESSA SUL CANTO GREGORIANO

PARVA SCHOLA GREGORIANA  LIBERALIS

Questa sera siamo riuniti non per ascoltare un concerto, perché il canto gregoriano è preghiera, “musica che parla dell’indicibile”.

Ci introduce un’immagine dolcissima di un primo piano di Maria tratto dalla pala della Madonna col Bambino e santi dipinta dal “Divin pittore”, Pietro Vannucci detto il Perugino e conservata nella chiesa di sant’Agostino di Cremona.

“..Sul canto gregoriano sono stati scritti centinaia di manuali, libri, saggi, articoli che hanno spiegato e sviscerato numerosi aspetti, molte tecniche compositive ed artistiche di quello che rimane nell’immaginario collettivo qualcosa che si colloca tra l’umano e il divino, che è musica, ma va oltre la musica, che è canto, ma è soprattutto preghiera di cui si dice che è bello, sì, ma senza sapere il perché, e avendone in fondo un senso di timore per quello che potrebbe trasmetterci se ne capissimo a fondo l’autentico significato.PARVA SCHOLA GREGORIANA  LIBERALIS

Ed il sentire comune diffuso rimane così quello di un repertorio di élite per intenditori non fatto per gente comune, perché il livello è troppo alto; quindi non adatto per la grande massa che continua a storcere il naso e a percepirlo come un monumento del passato, da salvaguardare magari culturalmente, ma ritenuto non più idoneo per le liturgie comunitarie allora non percepibile come preghiera, quindi da abolire totalmente dalle celebrazioni.

Così che, il canto gregoriano si è progressivamente distaccato dal popolo, che ha avuto sempre meno coscienza di cosa sia in realtà, dove abbia avuto origine e come si sia storicamente sviluppato, cosa rappresenti e perché sia così rapidamente tramontato negli ultimi decenni.”

(Ezio Aimasso, da “Il gregoriano. Una scala verso il Paradiso, Sillabe editore 2018)

A PROPOSITO DI UNA PERGAMENA.

Riportiamo le informazioni a proposito del ritrovamento di una pergamena che attesta la nascita della Parva Schola Gregoriana Liberalis nel Medioevo, come ce la riporta il notaro Paolus Brizius.

“ Durante le operazioni di restauro di un Salterio miniato del XII sec., proveniente dallo Scriptorium dell’abbazia di S. Colombano in Bobbio, è stata rinvenuta la pergamena da noi denominata PSGL 952b…

PARVA SCHOLA GREGORIANA  LIBERALIS

Esaminiamo in dettaglio le caratteristiche della pergamena: l’abbigliamento dei monaci ci offre uno spunto di riflessione. L’ordine monastico, fondato da Benedetto
da Norcia dei “monaci neri” lascia spazio, solo dopo la riforma cistercense ai

“monaci bianchi…

I “Fratres”

La cornice del documento raffigura i confratelli, come in assise capitolare, con al centro e in piedi il Magister recante la bacchetta della dirigenza…  L’abito bianco conferma l’avvenuta riforma cistercense dell’ordine benedettino. Gli stemmi che sovrastano i nomi dei “Fratres” probabilmente si riferiscono all’attività svolta nel contesto sociale precedente la tonsura oppure a mansioni proprie dell’ambito Monastico…

Più ardua risulta la chiave di lettura della simbologia del documento. Tuttavia possiamo ammirare le immagini degli antichi “fratres” con i loro simboli, in corona al loro magister, artefici e testimoni di un’arte antica, figlia di Erato per il pagano, creatura di Gregorio Magno per il religioso. Da tutto ciò è verosimile che la nuova e attuale parva Schola Gregoriana Liberalis tragga ulteriore spinta ideale per rinnovato entusiasmo e fierezza di appartenenza.

Qualunque altra interpretazione del destino di una pergamena, prima sparita e poi ritrovata, resta solo sterile speculazione. Il mistero rimane sepolto nel tempo; sopito nei silenzi dei chiostri o nelle rovine dei monasteri fioriti e decaduti; in balia degli eventi nel periodo che intercorre tra il X e XII secolo. La pergamena di cui ci siamo interessati risulta comunque una tessera dell’affascinante mosaico che rappresenta il Medioevo.”

Tratto da un fascicolo documentato (2011) di Paolo Briziarelli (appassionato di miniature e pergamene antiche) firmatario ed esecutore della pergamena e dell’atto costitutivo della PSGL con lo pseudonimo di Notarus Paolus Brizius.

Il fascicolo e le pergamene sono conservate negli archivi dell’Associazione

Walter Briziarelli 1913

PARVA SCHOLA GREGORIANA LIBERALIS

La parva Schola Gregoriana Liberalis di Treviso, nasce nel 2002, diretta da Stefano Montagnani.

E’formata da 9 cantori, persone accomunate dalla passione per il canto gregoriano inteso come canto della Chiesa per la Chiesa, ancora in grado di donare spessore di spiritualità e facilitare raccoglimento e meditazione da parte dell’Assemblea Liturgica.

Parte fondante della PSG è la piacevolezza del canto gregoriano, che è sì scuola di difficoltà, ma è anche e soprattutto un repertorio che porta intimo piacere a chi lo studia e lo canta.

Presta servizio liturgico nella Parrocchia di Sant’Andrea in Riva a Treviso e se invitata, partecipa volentieri ad animare liturgie o a concerti nel circuito cittadino, nazionale o anche internazionale.

Quando si costituì la prima formazione della corale gregoriana nel 2002, don
Giuseppe Pettenuzzo la battezzò col nome di PARVA SCHOLA GREGORIANA LIBERALIS e coniò per lei il motto: Horas numero serenas (conto le ore serene). La locuzione latina si riferisce a quella dipinta sulle meridiane, quando lo gnomone

viene colpito dal sole contrassegnando dunque, con la sua ombra, le ore “serene” sia nel senso solare che spirituale.

PARVA SCHOLA GREGORIANA LIBERALIS:

Stefano Montagnani, maestro

Aldo Bressan,

Loris Grosso,

Roberto Cerulli,

Enrico Longo,

Emanuele Marzorati,

Andrea Montagnani,

Stefano Pietrobon,

Gianno Ramaro.

AREA APPIANI – 2023