Skip to main content

PRESEPIO IN CAPPELLA
MEDITAZIONE DAVANTI AL PRESEPIO

AREA APPIANI – 2023

PRESEPIO IN CAPPELLA SS. CIRILLO E METODIO AREA APPIANI – 2022

Il presepio Appiani punta all’essenzialità in linea con la purezza dello spazio pensato dall’ architetto Mario Botta per questa cappella.

 

Il BAMBINO, fasciato con tessuti di lino grezzo, è stato posto sull’altare esattamente in linea con il Cristo di legno sull’abside, per ricordarci che è venuto a salvarci col sacrificio della croce.

Ia BIBBIA custodisce la parola ispirata da Dio che traccia la rotta da seguire

Il PANE con le spighe concretizza il frutto del lavoro umano, solo quello necessario da dividere con i fratelli

La TORRE, LA CASA, LA CHIESA sono i luoghi in cui l’evento accade, nella realtà storica contemporanea

Il MANICHINO SENZA VOLTO, rappresenta l’uomo nella sua povertà che si pone davanti al mistero del Dio che viene. E’ nudo, senza difese, privo di una identità. Il braccio sollevato verso il presepio indica la richiesta di un contatto con Dio, per trovare il proprio volto e per rivestirsi di una nuova umanità.

Il VIDEO proiettato sull’abside mostra gli acquerelli di Walter Briziarelli eseguiti dal 1953-55 e sono accompagnati dalla lettura dei suoi pensieri filosofici.

I disegni e i pensieri di Walter Briziarelli introducono il tema che SPAZIO SACRO vuol sviluppare con gli eventi di questo anno: LA VIA DEL DISTACCO

Il video sarà visibile dalle porte della cappella dalle 18 alle 21 ca.
Il presepio rimarrà allestito fino al 15 gennaio 2023

Associazione Walter Briziarelli 1913 tel 3480381294 - Parrocchia di S. AGNESE

La via del distacco

Poesie di Alda Merini.

Trenta Poesie di Alda Merini tratte dalla raccolta “Francesco”, dedicata a San Francesco, scelte e interpretate da Francesco Crosato con una brevissima introduzione.

Le liriche hanno come tema di fondo “Il distacco” tema su cui riflettere nel corso di quest’anno di attività culturali in Cappella SS. Cirillo e Metodio in Area Appiani di Treviso. Alla fine saranno lette alcune liriche tratte dalle raccolte: “Poema della croce” e “ Magnificat” dedicato alla Madonna. La lettura iniziale di una breve biografia della poetessa, darà spiegazione della sua travagliata esistenza.

AREA APPIANI – 2023