Skip to main content

“Diario di un curato di campagna” di BERNANOS
vòlto in poesia da FRANCESCO CROSATO

AREA APPIANI – 2024

FRANCESCO CROSATO

GIOVEDÌ 11 GENNAIO - 20:45

Qualche estate fa, dopo aver visto il film di Robert Bresson Le Journal d’un curé de campagne (1950), ho riletto il romanzo (1936) di Georges Bernanos da cui il film è tratto, nella traduzione italiana (1946) di Adriano Grande, che fu un raffinato poeta genovese (amico, tra l’altro, di Eugenio Montale).

Rileggendo quelle pagine, mi sono accorto che molti passi sono assolutamente “lirici” e mi sono così applicato con entusiasmo crescente ad estrapolarli e a dar loro appunto una “veste” poetica.
Ne è nata una raccolta di circa 130 poesie (da cui ho tratto questo estratto), suddivisa in varie sezioni, che ho intitolato Bernanos in poesia.

Mi rendo conto che l’operazione possa apparire bizzarra, ma il risultato non mi sembra del tutto malvagio, tanto più che questa silloge sui generis potrà essere un modo per riproporre e far rivivere il grande e inquieto autore de’ “I dialoghi delle Carmelitane” e magari – perché no? ‒ uno stimolo per cimentarsi in altre rielaborazioni poetiche di opere in prosa, anche di scrittori diversi.

Confrontando il romanzo con le liriche, sarà comunque abbastanza sorprendente constatare che gli interventi del sottoscritto per trasformare in poesia alcune parti del testo in prosa, sono stati, in fondo, davvero... minimi: qualche taglio e qualche piccolo aggiustamento qui e là.

Buon ascolto.

Francesco Crosato

Ingresso libero con offerta responsabile

INFO al n. tel. 3480381294 o all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parrocchia di S. Agnese, Super condominio Appiani, condominio Appiani, Rete dell’Amicizia Appiani.
AVVISO SACRO

Associazione Walter Briziarelli 1913 tel 3480381294 - Parrocchia di S. AGNESE

FRANCESCO CROSATO

biografia

Abramo

nato nel 1955 a Treviso, dove attualmente vive, laureato in filosofia
(Università Ca’ Foscari – Venezia), ha dedicato la sua vita professionale all’insegnamento, prima nella scuola elementare, poi in quella superiore (italiano e storia).

Nell’ambito della sua attività di scrittore, in italiano e in dialetto, ha
pubblicato raccolte di poesie (Cos’hai che non parli…?; S’ciantìzi;
Sottocosta, viaggio solitario da Muggia a Cattolica); poemetti (No’ soło nónsoło; Calseti); fiabe (Ometti neri in camera) e, da poco, ha pubblicato con l’editore Ronzani di Vicenza, un romanzo (Celestino, un’infanzia quasi felice).ha anche collaborato con vari artisti (Licata, Celiberti, De Martin, De Bei, Santorossi, Brancher, Bellotto…), realizzando dei cataloghi d’arte.

AREA APPIANI – 2024

CAPPELLA SS. CIRILLO  E METODIO

Piazza delle Istituzioni – Treviso