Sabato 29 marzo 2025, alle ore 17, il poeta trevigiano Francesco Crosato, che già numerose altre volte è stato ospite dell’“Associazione Walter Briziarelli 1913”, leggerà una serie di poesie ispirate alla figura della Vergine Maria.
Se molti, nel corso dei secoli, sono stati gli autori che hanno dedicato i loro versi alla Madonna, Crosato, per questa occasione, ha voluto soffermarsi in particolare su due poeti: Biagio Marin (1891-1985) e Rainer Maria Rilke (1875-1826).
Il primo, in odore di Nobel, scrisse un’intera opera dedicata a Maria, dal titolo “Litànie de la Madona”, in dialetto di Grado (l’isola vicino a Trieste in cui Biagio Marin è nato e vissuto). Da questa raccolta, Crosato trarrà alcune liriche, anche in traduzione.
Il secondo autore è il celeberrimo Rainer Maria Rilke, che scrisse a suo tempo una commovente “La vita di Maria”, da cui Francesco Crosato selezionerà sette delle quattordici composizioni.
Infine, il nostro poeta leggerà una sua lunga composizione ispirata all’ “Annunciazione” di Donatello, bassorilievo che si può ammirare all’interno della chiesa di Santa Croce a Firenze e che troviamo riprodotto nella locandina. La sua immagine verrà proiettata sull’abside della Cappella e farà da sfondo a tutta la lettura.
Ingresso libero con offerta responsabile.
INFO al n. tel. 3480381294 o all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Parrocchia di S. Agnese, Super condominio Appiani, condominio Appiani, Rete dell’Amicizia Appiani.
AVVISO SACRO
Associazione Walter Briziarelli 1913 tel 3480381294 - Parrocchia di S. AGNESE