Skip to main content

“Le seduzioni della montagna”
ARTE E POESIA

11 FEBBRAIO 2024

FIORI DI CAPPERO

DOMENICA 11 FEBBRAIO 2024 - 17:00

Lo spettacolo è un omaggio alla montagna che in ciascuno dei FIORI DI CAPPERO ha esercitato un fascino speciale, ma che credo eserciti anche a quanti la amano e la vivono.

Da qui il titolo della serata. LE SEDUZIONI DELLA MONTAGNA

Lo spettacolo si sviluppa su tre livelli: arte, poesia e musica che si intrecciano e potenziano a vicenda.

Nello spettacolo, saranno proiettate e analizzate opere d’arte dal Romanticismo all’Astrattismo e presentate due opere di Walter Briziarelli che è stato rispettivamente padre di Giuliana e nonno di Claudia. Fabio ne è grande ammiratore.

Il libretto di sala con immagini dei quadri, le poesie e le citazioni dei brani musicali ad essi riferiti, è visibile con QR code.

Lo spettacolo si tiene presso
ORATORIO DEL DUOMO DI TREVISO
in Via Canoniche 7 - 0422 545720

Ingresso libero con offerta responsabile
INFO al n. tel. 348 03 81 294 o all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Walter Briziarelli 1913

FIORI DI CAPPERO

Abramo

FIORI DI CAPPERO è il nome della compagnia. Il fiore di cappero è un fiore delicato e bellissimo di colore bianco rosato e con i pistilli viola. Appartiene ad una pianta molto resistente che nasce e si abbarbica sulle pietre di muri antichi dell’Italia centro- meridionale. Il fiore produce i cucunci e i capperi, i buoni frutti che condiscono la nostra cucina mediterranea.

La scelta di questo nome per la compagnia deriva anche dal fatto di essere tutti e tre: Giuliana Briziarelli, , Claudia Bressan,  Fabio De Zottis, legati alla figura di Walter Briziarelli, pittore e uomo di cultura perugino, grande interprete della montagna. Una cospicua parte della sua opera ha attinto alle Dolomiti del Cadore dal 1957 al 1975 anno della sua morte, diventando il pittore di Laggio di Cadore.

CLAUDIA BRESSAN

Sono Claudia, Iaia, Vespaccia Vesposa
della scuola io sono una gran tifosa.
Da vent’anni di adolescenti mi curo
Mentre loro, tra mille emozioni, apprendon a far muro (e molto altro)
Dai tempi del diario, di scrittura mi diletto
ma con la Holden e il maestro Daniele ho corretto qualche difetto
Ora scrivo racconti brevi, Nitro&Glice i miei primi amori,
alias Dario e Agata, di cui il Mao (Fabio) ed io siam grandi sostenitori
Poi il Vate Francesco nel Social della voce (Clubhouse) ho incontrato
E alla lettura espressiva mi son appassionata
Ritmo, volume, toni e dizione
Son ora la mia più grande passione
Che dirvi di più, ascoltate la mia voce che schifo non mi fa più
E godetevi il momento che passa e non torna più.

GIULIANA BRIZIARELLI BRESSAN

Nata a Perugia, ma trevigiana di adozione, si è laureata in storia dell’arte a Perugia e perfezionata a Padova con una tesi sugli affreschi staccati dei depositi museali di Treviso e la ricostruzione delle Storie di Sant’Orsola di Tomaso da Modena. Ha dedicato molti anni all’insegnamento di storia dell’arte presso l’istituto tecnico per il turismo G. Mazzotti di Treviso sviluppando interesse per la conoscenza e conservazione del patrimonio storico artistico del territorio. Collaboratrice presso il museo Bailo e poi in quello di santa Caterina, si è dedicata alla formazione storico artistica di generazioni di studenti ideando numerosi progetti; tra i più completi ricordiamo la credenziale del visitatore: “Con gli occhiali di Tomaso” e “Il cammino delle acque. Da Treviso ad Aquileia” la costruzione di un cammino vero e proprio, ancora in corso d’opera.

Dal 2000 si dedica allo studio e valorizzazione dell’operato artistico del padre Walter Briziarelli che è stato figura di spicco nell’ambiente culturale perugino del Novecento dal 1930 al 1975(www.briziarelli.it) Di lui ha realizzato diverse mostre e cataloghi. Attualmente cura lo spazio espositivo della mostra permanente Walter Briziarelli presso la sede Allianz Bank di Treviso, in strada ovest, promuovendo anche mostre di artisti contemporanei; inoltre si occupa della valorizzazione della Cappella dei SS. Cirillo e Metodio in Area Appiani a Treviso, con eventi culturali dal titolo di Spazio Sacro.

È presidente dell’Associazione Walter Briziarelli 1913 - BW ’13.

FABIO DE ZOTTIS

Rimaneggiatore
Rimeneggiatore
Faccio ribollire le acque sante
Usuratore di copertoncini
Apritore di sacchi di farina
Meravigliatore
Stura caverne
Inevitabilizzatore di disgrazie
Sbroglia gomitoli
Essenziatore di anime
Oceanizzatore per avventurieri